sabato 10 giugno 2017

La gita a Traves raccontata da un'allieva





Un po' di tempo fa è stato pubblicato dagli insegnanti un articolo riguardante la gita scolastica effettuata dalle classi prime, il 5 maggio nelle Valli di Lanzo, vicino a Traves.
Questo articolo è un resoconto della medesima gita, raccontata dal punto di vista di un'allieva che vi ha preso parte.

"GITA A TRAVES

Quest'anno la scuola ha proposto a tutte le classi prime una gita a Traves, un paese in Valle di Lanzo. Noi allievi siamo potuti stare a stretto contatto con la natura e abbiamo potuto visitare luoghi incontaminati.
Dopo aver trascorso una buona mezz'oretta in pullman, siamo arrivati in questo paesino quasi deserto: un piccolo mercato, due macchine e un cagnolino buffo che cercava coccole tra le classi e che ci ha seguiti per quasi tutto il percorso.


Traves

La prima tappa ci ha portato a scoprire la storia della statua dei chiodi e della città, la prima in Italia per la produzione di chiodi.
La seconda tappa ci ha condotto alla piazza del diavolo dove si diceva che durante la notte di Ognissanti si riunivano tutte le streghe ed il diavolo, che dava il via alle danze seduto su una pietra a forma di trono.


piazza del diavolo


Per il primo tratto il paesaggio era urbano, ma dopo un po' è cambiato radicalmente con alberi, ruscelli ovunque e sentieri tortuosi in ogni dove.
Dopo aver attraversato vari corsi d'acqua, senza poter evitare qualche sgradevole incidente, abbiamo proseguito per un paio di ore abbondanti. Dopo un po' ci siamo accorti che c'era qualcosa che non andava e ci è venuto il dubbio di esserci smarriti: infatti era così! Siamo tornati indietro e.... Meno male che era venuta la guida a salvarci!
Dopo aver raggiunto gli altri, abbiamo pranzato  e recuperato tutte le forze perse durante il lungo tragitto percorso.
Dopo il pranzo siamo ripartiti per tornare al pullman e, infine, dalle nostre famiglie per raccontare tutto l'accaduto e riposarci.
A parere mio questa è stata l'attività più coinvolgente e divertente che la scuola ci abbia proposto e mi è piaciuta molto."
(testo di Alessia Sauna di 1^B)






A cura della Prof.ssa Saraceni Linda

Nessun commento:

Posta un commento