mercoledì 10 gennaio 2018

Sos-tutor: finalmente si riparte!



                    SOS-tutor : finalmente si riparte!


Al rientro dalle vacanze di Natale ieri alle ore 15.00 presso i locali della S.M. ho accolto con vera gioia gli allievi coinvolti nel progetto di tutoraggio.

Un’iniziativa, come tante altre, di inclusione che si è realizzata aderendo al progetto ideato dalla Fondazione Giuseppe Ferrero e Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi.

Il gruppo è formato da alcuni alunni delle classi terze A, B e D segnalati dagli insegnanti, che come me credono nell’azione di aiuto tra pari con diverse capacità. Quest’attività permette ai ragazzi di confrontarsi con maggiore serenità su argomenti di studio e di risolvere quesiti o dubbi.

 Ogni martedì dalle 15.00 alle 16.30 su indicazioni degli insegnanti, i tutor e i tutorati preparano insieme interrogazioni delle materie di studio come storia, geografia, scienze, letteratura e riprendono con esercizi guidati argomenti di matematica ed inglese finalizzati alla preparazione dell’esame di Stato.

Sono fiduciosa che gli incontri permetteranno ai ragazzi di conseguire risultati scolastici positivi e condivido con Massimiliano Abbruzzese, presidente della Fondazione Giuseppe Ferrero, quando afferma che ”la solidarietà e le nuove amicizie che riusciamo a sviluppare all’interno delle classi sono il premio migliore per chi dà sempre più concretezza a questo progetto”.




2 commenti:

  1. La nostra scuola è sempre attenta a progetti di inclusione ed accoglienza grazie ad insegnanti come te Nadia!! :)

    RispondiElimina
  2. È un progetto che permette ai ragazzi meritevoli di mettersi in gioco e rendersi disponibili verso compagni che con impegno e serietà vogliono colmare le proprie lacune.Sicuramente si otterranno ottimi risultati.

    RispondiElimina